Asse 3 Azione 3.1.1

NUOVI MACCHINARI 4.0 PER LAVORAZIONI CNC

Nell’ambito del bando POR FESR Azione 3.1.1 – Sub azione A, “Industria 4.0 – DGR 769 del 04/06/2019 – Bando per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi” CARRARO TITO & FIGLI S.R.L. ha inserito nella propria linea produttiva due nuove macchine conformi ai requisiti di cui alla legge 232/16. Nello specifico:

  • un tornio automatico a controllo numerico di marca Okuma doppio mandrino asse Y con caricatore automatico, modello LB3000, ideale per tornire pezzi singoli o per produrre lotti medio-piccoli
  • un centro di lavoro orizzontale automatico a 4 assi e 2 pallet Okuma, modello MB4000 – capace di unire in un’unica fase più operazioni.

È stato acquistato ed introdotto anche un software di interconnessione. L’automazione e l’integrazione nel sistema gestionale del nuovo tornio e del centro lavoro orizzontale hanno consentito di accelerare i tempi di realizzazione dei prodotti, oltre che di poter utilizzare al meglio il tempo-macchina. Inoltre, l’innovazione introdotta ha migliorato il livello di servizio alla clientela, rendendo più rapidi e certi i tempi del processo, cosa fondamentale per rispondere alle esigenze “Just in Time” dei clienti. Il valore dato da CARRARO TITO & FIGLI S.R.L. alla sostenibilità ambientale si è riflesso nella valutazione e scelta delle macchine, privilegiando quelle che garantivano un minor consumo energetico e di risorse.

Grazie alla realizzazione del progetto l’Azienda si presenta sul mercato con una maggiore competitività nel settore di riferimento, in coerenza con il driver della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica, in un processo di “industria 4.0”, come previsto nella DGR 769/19. L’azienda per la realizzazione del progetto ha beneficiato di un sostegno economico di € 146.665,84